Sono diversi i fattori che devono essere presi in considerazione nella scelta del sistema di supporto per i cavi a bordo delle macchine industriali. Lo spazio disponibile all’installazione, la necessità di operare in hazardous locations, la presenza di gas o di liquidi, considerazioni legate alla manutenzione e ovviamente i costi sono alcuni degli aspetti che coinvolgono la selezione della soluzione più adatta. Ma ciò non basta, vi è una netta distinzione normativa tra raceways e cable trays e questa ha un impatto considerevole sulla progettazione e il loro dimensionamento.
I raceways, Art. 100 dell’NFPA 70 (NEC) e Art. 3.3.76 dell’NFPA 79, sono canali chiusi di materiale metallico o non metallico progettati espressamente per contenere cavi e conduttori.
I cable trays Art. 392.2 dell’NFPA 70 (NEC) e Art. 3.3.15 dell’NFPA 79, sono un insieme di elementi e relativi raccordi costituenti una struttura usata per ancorare e supportare non solo i cavi ma anche i raceways.
I fattori di derating imposti sui carichi massimi dei cavi posati al loro interno, le temperature di impiego, le tipologie di cavo richieste e le dimensioni disponibili di questi sistemi sono ulteriori elementi da tenere in considerazione e che influiscono a loro volta anche sul dimensionamento dei cavi. Pertanto la scelta tra raceway e cable tray deve essere sempre fatta tenendo in considerazione anche i cavi che dovranno essere posati al loro interno.
Tekima è a disposizione per analizzare insieme a te la soluzione più adatta per offrirti il prodotto che ti consentirà di ottenere il massimo beneficio.